Comunicati

A poco più di una settimana dalle elezioni comunali 2024 e a poche ore dal giuramento del nuovo Municipio di Cadenazzo, la sezione PLR Cadenazzo commenta positivamente il proprio risultato. In contro tendenza rispetto alla media cantonale, ha ottenuto un ottimo risultato per il Municipio, riprendendosi il 3 seggio e di conseguenza la maggioranza assoluta. Riconfermato con un’ottima elezione il sindaco Marco Bertoli seguito del vice sindaco Renzo Marielli, anche lui uscente e riconfermato, sono ora affiancati da un entusiasta e preparato Claudio Paganetti, già capo gruppo PLR.

Altrettanto buono, anche se ci si aspettava qualche seggio in più, il risultato per il Consiglio Comunale. Sfiorata per poco la maggioranza assoluta, con 12 seggi, riconferma elementi di sicura esperienza e con piacere saluta l’entrata nel legislativo di qualche giovane del paese.

Il nuovo gruppo è pronto a lavorare per portare continui miglioramenti al territorio e alla qualità del Comune, che ricordiamo è stato riconosciuto tra il migliore della Svizzera tra i comuni di periferia per il suo rapporto qualità – prezzo.

Le prospettive per il Comune sono molto buone anche visto l’eccellente consuntivo accolto ad inizio aprile che riporta un avanzo d’esercizio di oltre 700mila franchi e un capitale proprio di tutto rispetto.

Leggi tutto

Una ben frequentata assemblea della Sezione PLR di Cadenazzo, giovedì 11 gennaio, ha dato luce verde alla composizione e alla presentazione delle due liste di candidati per le elezioni comunali del prossimo 14 aprile.

Alla conclusione di un triennio caratterizzato da nuove dinamiche generate dalla pandemia e dall’evoluzione della società, la Sezione da un segnale forte di responsabilità istituzionale e di attaccamento alla realtà comunale e scende in campo con due liste di qualità.

La Direttiva della Sezione, capitanata dal presidente sezionale Jean-Pierre Perucchini, si è assunta l’onere della ricerca dei candidati con l’obiettivo di ringiovanire i ranghi, ed è stata facilitata nel compito dalla positiva rispondenza delle persone interpellate, motivate e desiderose di dare il proprio fattivo apporto al partito e alla comunità. I municipali uscenti e dieci degli undici consiglieri comunali si ricandidano, ad immagine di un gruppo coeso, e il non celato obiettivo di aumentare le proprie forze rappresentate offrirà interessanti prospettive a tutti i candidati.

Per il Municipio la squadra sarà composta da Marco Bertoli, avvocato e Sindaco uscente; Renzo Marielli, pensionato delle Officine FFS e vicesindaco uscente; Claudio Paganetti, responsabile risorse umane Migros Ticino, capo gruppo e consigliere comunale uscente, Andrea Panciera, project manager presso Lombardi Engineering Switzerland e Amanda Steiner, assistente di studio medico quali neocandidati.

La lista dei 25 candidati al Consiglio comunale comprende una equilibrata miscela di esperienza politica, sensibilità ambientale, interessi istituzionali, profili professionali e ventaglio anagrafico.

Candidati al consiglio comunale: Andreoli Giacomo, Berdondini Magda, Bertoli Marco, Boiani Alan, Canetti Curzio, Cattaneo Robin, Cusano Massimo, Di Gregorio Antonio, Gianetti Monica, Giovanora Sasha, Lafranchi Nadir, Lafranchi Nicola, Marielli Renzo, Marini Samir, Nonella Luca, Paganetti Claudio, Panciera Andrea, Pansardi Stefano, Perucchini Jean Pierre, Perucchini Alex, Rosini Filippo, Solari Silvana, Spini Claudio, Steiner Amanda, Witschi Michel.

 

Al termine dell’assemblea la Sezione ha invitato i presenti ai prossimi appuntamenti in calendario, tra cui gli aperitivi elettorali del 1° e del 22 febbraio prossimi ed il comizio del 9 marzo 2024

Leggi tutto